La ribelle con una causa

Il nostro duo Nina&Simone, si chiama come l’icona jazz Nina Simone; cantante, pianista, scrittrice e attivista per i diritti civili. Qui potete ascoltare la nostra cover della sua  “My baby just cares for me”

LE ORIGINI
Originalmente “My baby just cares for me” fu scritto per una commedia musicale del 1930 di Donaldson/Kahn, ma la versione che ha reso famoso il brano in tutto il mondo deriva dal primissimo album di Nina Simone, registrato a 25 anni “Little girl blue” (1958) l’intero album fu inciso in un  solo giorno nel piccolo studio discografico Beltone Studios a Manhattan.

Il REVIVAL
Il brano cantato da Nina Simone ha vissuto un secondo grande successo nel 1989 quando fu utilizzato per un  film pubblicitario per il profumo Chanel n°5, "Monuments," di Ridley Scott, con Carole Bouquet.

Vi consigliamo vivamente di vedere Aardman Studios music video cartone animato della canzone "My Baby Just Cares For Me" by Nina Simone Sono gli stessi che hanno prodotto Wallace e Gromit e Shane the Sheep. Veramente un video musicale delizioso!!!

Nina Simone La ribelle con una causa x blog Nina &Simone.jpeg

LA RIBELLE

Al suo debutto concertistico, una recita al pianoforte di musica classica a 12 anni, i suoi genitori che avevano preso posto in prima fila, sono stati costretti a spostarsi in fondo per cedere il posto ai bianchi. Simone si rifiutò di suonare finchè i suoi genitori non fossero spostati di nuovo davanti!

Simone usava la sua arte per combattere le differenze razziali. Molti dei suoi brani negli anni 60, compreso “Mississippi Goddamn,” “Why (The King of Love Is Dead),” e “Young, Gifted and Black,” affrontavano le rampanti ingiustizie dell’epoca.


Uno dei suoi brani più famosi, Missisippi Goddam, è stato addirittura bannato in tutte stazioni radio del sud.

Purtroppo il suo attivismo non era ben accetto da tutti e la sua popolarità diminuì, la invitarono sempre più sporadicamente a fare concerti e emittenti radiofoniche si rifiutavano di trasmettere i suoi brani. Lei continuò comunque la sua battaglia, anche dopo il movimento dei diritti civili. Nel 1997 Nina raccontò a Interview Magazine che dedicava i suoi brani al terzo mondo. Sono sue le parole “Sono una vera ribelle con una causa”

“I am a real rebel with a cause.
— Nina Simone
Previous
Previous

Diano Marina

Next
Next

Un inno ai grandissimi della musica - A Federica Tassinari